Di Serena Vasta | Venerdì 2 aprile 2010
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
640/porzione
Gli spaghetti con panna e parmigiano sono un primo piatto facilissimo e ultra rapido, io lo faccio spesso in inverno quando sono super di corsa ma non mi va di accontentarmi degli affettati o di qualche sugo pronto, molto meglio inventarsi qualcosa di buono ma anche veloce. In questa ricetta abbiamo usato gli spaghetti, ma voi potete sostituirli con qualche altro formato di pasta, gli spaghetti però sono veloci perchè cuociono in circa 10 minuti!
Ingredienti
- Pasta del tipo Spaghetti 320 gr
- Parmigiano grattugiato 80 gr
- Panna 2 dl
- Burro 100 gr
- noce moscata
- Sale
- Pepe
Preparazione
Mettete la panna in una padella e aggiungete il sale e la noce moscata e cuocete a fuoco bassissimo per 4 - 5 minuti finchè la panna si sarà ridotta di un terzo.
Lessate gli spaghetti in acqua bollente salata e scolatela al dente tenendo da parte 4 cucchiai di acqua di cottura. Aggiungete il burro alla panna e fatelo sciogliere, poi mettete gli spaghetti, il parmigiano e il pepe. Mescolate e fate saltare sul fuoco per qualche minuto, se occorre aggiungete l'acqua di cottura che avevate tenuto da parte.
Consigli
Questo piatto si serve subito e si mangia ben caldo.Foto da: culinaryculture.com pastadishes.ca www.steffensdinners.com z.about.com www.speaking-up.com www.wellpromo.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.