Di Maria Teresa Lenoci | 31 Ottobre 2011

-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
250/porzione
Siete a corto di idee per la cena a tema di stasera? Ecco, vi presentiamo gli spaghetti alla strangolata. Un primo piatto forte dagli odori decisamente importanti e dedicato agli amanti del piccante. Però se ben dosate il peperoncino può essere un piatto universale che colorerà di rosso la serata di Halloween e vi prenderà alla gola.
Ingredienti
- Pelati 1 kg
- Pasta 450 gr
- Olive 50 gr
- Melanzane 1
- Peperoni 2
- Capperi 1 cucchiaio
- Aglio 1
- Olio q.b.
- Peperoncino q.b.
- Sale q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Basilico qualche foglia
Preparazione
Cominciate a preparare gli spaghetti. ?Intanto preparate un trito con l’aglio e il prezzemolo.?Sminuzzate finemente le acciughe, fate a pezzettini le olive levando il nocciolo. Poi tagliate a striscioline melanzana e i peperoni.
Mettete in una padella molto capiente un mezzo bicchiere d’olio, scaldatelo bene e buttateci il trito d’aglio a rosolare a fuoco basssissimo. Appena accenna a prendere colore aggiungete le olive, e subito dopo il peperoncino, poi le strisce di melanzana e infine i peperoni. ?Coprite, alzate la fiamma e lasciate ammorbidire le verdure.
Coprite allora con il pomodoro e un paio di cucchiai di acqua di cottura degli spaghetti, regolate di sale e lasciate addensare a fuoco più basso. Scolateli molto al dente e buttateli nella padella del sugo. Fate saltare per due minuti, levate dal fuoco e date una spolverata di prezzemolo.
Consigli
Decorate di basilico in foglie intere e versate un giro di olio extravergine crudo.Parole di Maria Teresa Lenoci