Di Waly | 23 Gennaio 2010

-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
280/porzione
Oggi prepariamo un primo piatto tipico della cucina siciliana che a me piace particolarmente: gli spaghetti alla siciliana. Per realizzare questo piatto serviranno come ingredienti dominanti gli spaghetti ed il tonno e nessuna salsa fatta con i pomodori in modo tale da evitare un incremento notevole di calorie a favore della vostra linea; potete utilizzare tranquillamente il tonno in scatola per affrettare i tempi della preparazione e della cottura, ovviamente preferendo quello di ottima qualità che renderà ancora più profumata la vostra ricetta.
Ingredienti
- spaghetti 250 gr
- tonno all' olio d' oliva in scatola 160 gr
- uvetta sultanina 40 gr
- mollica di pane sbriciolata 30 gr
- aglio 1 spicchio
- prezzemolo tritato 1 cucchiaio
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Fate cuocere gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata; poi mettete in un' ampia padella l' olio della scatola di tonno e fatevi dorare l' aglio tritato finemente e le briciole della mollica di pane.
Scolate gli spaghetti, versateli nella padella, unite il tonno sbriciolato, l'uvetta sultanina scolata che avrete fatto precedentemente ammorbidire nell' acqua, il pepe e mescolate bene.
Ponete gli spaghetti in un piatto da portata e cospargeteli di prezzemolo tritato sottilmente.
Consigli
Per rendere gli spaghetti alla siciliana ancora più saporiti potete sminuzzare sulla superficie un po’ di peperoncino o aggiungere un pugno di capperi.Foto di marco mayer / Shutterstock.com
Parole di Waly