Di Serena Vasta | 30 Aprile 2010
-
media
-
50 minuti
-
4 Persone
-
131/porzione
Il soufflè agli agrumi con miele e Cointreau è un dessert buonissimo e sfizioso, se siete brave in cucina e ve la cavate con questo tipo di preparazioni lo potete preparare per la festa della mamma. Se non avete mai provato a fare i soufflè vi consiglio di fare qualche prova perchè in base al forno che avete (a gas o elettrico) o se è nuovo o no, può cambiare la cottura e se è per un’occasione importante meglio non rischiare. Il soufflè agli agrumi è buono e anche dietetico, una porzione contiene solo 131 calorie, che sono davvero pochissime per un dolce!
Ingredienti
- Arance non trattate 200 gr
- Zucchero a velo 40 gr
- Glucosio 10 gr
- Miele d'acacia 2 cucchiaini
- Cointreau 2 cucchiai
- Tuorli 2
- Albumi 4
- Burro qb
- Zucchero semolato qb
Preparazione
Lavate bene le arance, prelevate la buccia facendo attenzione a non prendere la parte bianca. Frullate la scorza d'arancia nel mixer con lo zucchero a velo, il liquore, il miele e il glucosio. Versate questo composto in una ciotola ed aggiungete i tuorli mescolate bene e poi unite gli albumi montati a neve.
Prendete 4 stampi da soufflè imburrateli e poi cospargeteli con lo zucchero, riempiteli per 2/3 e cuoceteli in forno preriscaldato a 220°C per 18 minuti.
Decorate con lo zucchero a velo e scorzette d'arancia tagliate a julienne.
Consigli
Gli stampi devono essere imburrati perfettamente anche nei bordi, dove il soufflè trova attrivo si ferma e non gonfia più, inoltre per tutta la cottura non si deve mai (per nessun motivo) aprire il forno altrimenti si afflosciano su loro stessi.Foto da: www.kerrianne.com.au offthespork.blogspot.com www.countryliving.com img.timeinc.net gotnomilk.files.wordpress.com www.pyrexlove.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.