Sorbetto al limone senza gelatiera

Limone

  • facile
  • 5 minuti
  • 4 Persone
  • 115/porzione

Il sorbetto al limone senza gelatiera è un dessert buono e molto semplice da realizzare, può essere preparato con della scorza di limone ed il succo spremuto al momento. Quindi, vi consigliamo di evitare assolutamente i succhi pronti e confezionati per ottenere un risultato eccezionale. Un altro suggerimento è quello di filtrare il succo di limone in modo da avere un sorbetto più chic come al ristorante. Scopriamo insieme come fare il sorbetto al limone senza gelatiera, una ricetta comoda se avete ospiti all’improvviso.

Ingredienti

  • acqua 400 ml
  • Zucchero 200 gr
  • Succo di limone 150 ml
  • scorza di limone non trattato 1 pezzetto

Preparazione

  1. Prendete un pentolino e mettete l'acqua, lo zucchero e la scorza del limone, far scaldare bene in modo che si sciolga del tutto lo zucchero, poi togliete dal fuoco e fate raffreddare lo sciroppo a temperatura ambiente.

  2. Quando lo sciroppo sarà freddo togliete la scorza di limone e aggiungete il succo di limone, mescolate bene e trasferite questo composto in un contenitore che possa andare in freezer. Lasciate il sorbetto in freezer per almeno 10/12 ore, se avete molta fretta o ospiti improvvisi, potete ridurre il tempo a 3 - 4 ore.

  3. Al momento di servire prendete il sorbetto e mettetelo nel frullatore per ammorbidirlo, poi o lo mettete nelle ciotoline, oppure lo tenete in freezer per altri 20 minuti, in questo modi riuscirete a prelevare delle palline con l'apposito attrezzo che si utilizza per i gelati.

Sorbetto al limone con il Bimby

Il sorbetto al limone può essere preparato anche con il robot da cucina, ovvero il Bimby. Il procedimento del sorbetto con Bimby è molto semplice, con un solo attrezzo è possibile ottenere un dessert coi fiocchi da servire ai propri ospiti. Anche qui vi consigliamo di utilizzare del succo di limone fresco ed evitare quello già confezionato: il sapore sarà delicato e fresco.

Sorbetto al limone alcolico

ricetta.sorbetto limone con alcolici Se volete dare un tocco speciale al vostro sorbetto al limone senza gelatiera potete aggiungere alla preparazione un bicchierino di vodka al limone. In alternativa, provate ad aggiungere un po’ di limoncello o di crema di limoncello. Se invece volete un sorbetto più leggero stemperate il vostro sorbetto al limone con un po’ di champagne o di spumante.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.