Di Serena Vasta | 30 Luglio 2011

-
facile
-
6 ore
-
4 Persone
-
338/porzione
Il semifreddo all’anguria è un dessert estivo e delizioso che potete fare in casa senza troppe difficoltà, io non vedo l’ora di andare in ferie per preparare questa delizia, ci vuole tempo perchè si devono levare tutti i semini e non che sia propriamente una cosa veloce! Il semifreddo all’anguria è golosissimo e sfizioso, lo potete fare nella terrina classica oppure in ciotoline monoporzione, poi le tenete in freezer e le sformate su un bel piattino da dessert.
Ingredienti
- anguria 750 gr
- zucchero 180 gr
- panna 200 ml
- kirsch 20 ml
- limone 1
Preparazione
Prendete la polpa dell'anguria e togliete tutti i semini (tutti!!!), poi mettetela nel mixer e frullate fino ad avere una purea omogenea. Filtrate il composto per eliminare i filamenti.
Nel frattempo prendete una pentola e mettete 100 ml di acqua e lo zucchero, mescolate e cuocete fino ad avere uno sciroppo, fate sobbollire per 5 minuti e poi fate raffreddare questo sciroppo. Trasferite lo sciroppo nella ciotola con l'anguria e mettete il succo del limone, mescolate e ponete in freezer per una decina di minuti.
Montate la panna a neve ben ferma e poi mescolatela con il composto di anguria, aggiungete il liquore e mescolate bene. Trasferite il composto in una teglia a cassetta foderata con la pellicola, oppure nelle ciotoline monoporzione. Mettete la teglia in freezer per almeno tre ore.
Consigli
Decorate a piacere con ciuffetti di panna o con palline di melone e anguria.
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.