Di Serena Vasta | 30 Agosto 2011

-
facile
-
5 minuti
-
6 Persone
-
437/porzione
Il semifreddo al Baileys è un dessert delizioso e molto semplice perfetto da gustare dopo i pasti per concludere dolcemente un pranzo o una cena tra amici. Il Semifreddo al Baileys è buonissimo ed è perfetto per tutti gli amanti del celebre liquore al cacao, io vi suggerisco di decorare il vostro semifreddo con il cacao amaro, poi mettete sopra o i frutti rossi oppure qualche ricciolo di cioccolato. Provate anche voi questo semifreddo, è favoloso.
Ingredienti
- zucchero 100 gr
- uova 4
- panna fresca 250 ml
- Baileys 125 ml
- gelatina in fogli 3
Preparazione
Prendete una ciotolina e mettete ammollo la gelatina in acqua fredda per una mezz'oretta. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, aggiungete il Baileys e la gelatina sciolta in pochissima acqua tiepida, mescolate bene sempre con le fruste elettriche.
Aggiungete quindi la panna montata a neve e poi gli albumi montati, mescolate dal basso verso l'alto fino ad avere un composto omogeneo.
Foderate uno stampo da plumcake con la pellicola e versate il composto che avete preparato. Coprite con l'alluminio e ponete in freezer per una notte.
Consigli
Decorate il semifreddo a piacere con frutti rossi e cacao.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.