Di Maria Teresa Lenoci | 9 Novembre 2011
- media
- 2 ore
- 4 Persone
- 550/porzione
La salsa alla genovese è un piatto tradizionale della cucina napoletana. A dispetto del nome, infatti, appartiene alla cucina partenopea ed indica una specie di ragù con cui si condiscono gli ziti o altra pasta corta. Alla fine il piatto si spolvera con formaggio grattugiato e la carne utilizzata per il sugo può anche essere usata come secondo piatto.
Ingredienti
- Carne 1 kg
- Olio 1 dl
- Lardo 50 gr
- Salame piccante 100 gr
- Carote 2
- Sedano 1 pezzetto
- Cipolle ½ kg
- Pomodorini 2-3
- Prezzemolo q.b.
- Vino bianco q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Tritare finemente il lardo, le cipolle, il sedano, le carote ed il prezzemolo. Tagliare a dadini il salame ed il prosciutto. ?Mettere la carne in una casseruola (la tradizione vuole che sia un tegame di coccio, o’ tiano) insieme al trito di verdure, i dadini di salame e prosciutto, l'olio, il pomodoro, il sale ed il pepe.
Coprire e far cuocere a fuoco molto lento, rimestando di tanto in tanto.?Dopo circa 90 minuti le verdure saranno cotte, quindi alzare la fiamma per far rosolare la carne e le verdure.
Quando saranno rosolate, aggiungere il vino a più riprese e far sfumare. ?Far completare la cottura della carne, aggiungendo ogni tanto un pò d'acqua se necessario. Il tutto deve cuocere almeno tre ore e bisogna controllare di tanto in tanto che carne e cipolle non si attacchino al fondo.
Consigli
Usare il sugo per condire la pasta.Parole di Maria Teresa Lenoci