Di Serena Vasta | 28 Settembre 2010

-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
180/porzione
La salsa all’uva è una preparazione particolare e sfiziosa perfetta da realizzare adesso che siamo in autunno e trovate ancora dell’uva di buona qualità che però a noi serve un po’ acerba per dare alla salsina quel tocco particolare che farà risaltare i piatti salati. La salsa all’uva è particolare e molto buona, vi consiglio di provarla, la potete usare per impreziosire arrosti, secondi di carni bollite e anche il pesce.
Ingredienti
- uva acerba 200 gr
- mandorle pelate 24
- gherigli di noci 12
- mollica di pane 4 cucchiai
- zucchero 1 cucchiaio
- cipolla mezza
- aglio mezzo spicchio
- prezzemolo 1 ciuffo
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Tritate finemente la cipolla e la frutta secca, mettete i chicchi di uva lavati ed asciugati ed il prezzemolo, l'aglio, la mollica, zucchero, sale e pepe, frullate a lungo per rendere la preparazione liscia e omogenea.
Mettete il composto in un pentolino e se vi sembra troppo densa aggiungete un po' di brodo per diluirla, cuocete per 5 minuti senza però arrivare ad ebollizione.
Consigli
Servite la salsa all’uva con carni bollite, pollo, arrosto e pesci lessi.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.