Di Serena Vasta | 24 Dicembre 2010

- facile
- 3 giorni
- 6 Persone
- 231/porzione
Il salmone marinato è uno dei piatti tradizionali della Svezia per le feste natalizie ed è chiamato gravlax, è semplice da preparare ma dovete attivarvi in anticipo perché la marinatura richiede tre giorni di riposo in frigorifero. La ricetta del salmone marinato è alla portata di tutti, provatelo anche voi e vedrete che riscuoterete un successo a tavola, inoltre potete anche usare queste fettine di salmone per realizzare altri piatti buonissimi più o meno elaborati, in primis le roselline di salmone che si fanno semplicemente avvolgendo le fette su se stesse.
Ingredienti
- zucchero 50 gr
- sale grosso 50 gr
- aneto tritato 50 gr
- salmone 2 filetti da 400 gr
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete lo zucchero, il sale grosso e l’aneto tritato. Cospargete questo mix aromatico sui due filetti di salmone, metteteli l’uno sull’altro in una vaschetta e copriteli con la pellicola e sopra mettete un tagliere. Fate riposare in frigorifero per 3 giorni, girandoli ogni tanto con il liquido che si sarà formato sul fondo.
Asciugate i filetti eliminando i residui del mix aromatico, tagliateli a fettine sottili come il carpaccio.
Consigli
Quello che resta potete servirlo nei giorni successivi.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.