Di Serena Vasta | Lunedì 12 aprile 2010
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
655/porzione
Il salmone con la pasta fillo è una torta salata davvero buonissima e molto particolare, io non l’avrei mai sprerimentata una ricetta di questo tipo da sola ma per fortuna l’ho trovata perchè sono troppo curiosa e credo proprio che la farò stasera o domani a pranzo, mi ispira molto una torta salata a base di pesce. Il rotolo di salmone con la pasta fillo è davvero delizioso e abbastanza semplice, la pasta fillo la potete trovare facilmente al supermercato nel banco surgelati e non costa neanche molto.
Ingredienti
- Filetto di salmone 800 gr
- Porri 1
- Mascarpone 150 gr
- Pasta Fillo 6 fogli
- Pangrattato 1 cucchiaio
- Tuorli 2
- Aneto 1 mazzetto
- Burro 30 gr
- Bacche di pepe rosa
- Sale
- Pepe
Preparazione
Pulite il porro, staccate le foglie esterne e scottatele in acqua bollente. Tritate il porro rimasto e cuocetelo in padella con un pochino di burro. Pulite il filetto e togliete la pelle, poi tagliatelo a metà nel senso della lunghezza in modo da avere due fette più o meno dello stesso spessore.
Mettete il mascarpone in una ciotola e lavoratelo con i tuorli, poi aggiungete il porro appassito, aneto, sale e pepe. Stendete la pasta fillo e mettete le foglie di porro intero e poi al centro mettete un filetto di salmone, al centro aggiungete la crema di mascarpone e poi ponete sopra l'altro filetto, cospargete con il pangrattato e poi avvolgete intorno i bordi laterali della pasta fillo.
Sistemate questo trancio su una placca coperta da carta da forno, pennellatelo con il burro rimasto e cuocete in forno caldo a 200°C per circa 25 minuti. Decorate con il pepe rosa e servite.
Consigli
Se non avete il pepe rosa potete spolverizzare con un pò di pepe nero o bianco.Foto da: img.recipezaar.com www.eeecooks.com www.finecooking.com www.recipe.com z.about.com tastespace.files.wordpress.com homecookinginmontana.blogspot.com tastespace.files.wordpress.com/

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.