[introduzione]
Il rotolo con la panna è un dolce buonissimo e sfizioso che è pronto in meno di un’ora più il tempo per farlo raffreddare, questo dolce è molto carino e non è troppo complicato anche se ci vuola molta attenzione per farcirlo e arrotolarlo mentre è ancora tiepido ma senza farlo rompere, l’unica difficoltà è in questa fase perchè il resto è semplicissimo. La ricetta che vediamo oggi è quella di pase perchè la farcia è solo di panna montata ma voi potete mescolarci un pò di fragole a pezzettini oppure fare la panna al cacao o sostituire il tutto con la crema pasticcera.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Uova: 6
- Zucchero: 4 cucchiai
- Zucchero vanigliato: 1 bustina
- Acqua: 3 cucchiai
- Farina di grano saraceno: 4 cucchiai
- Farina bianca: 2 cucchiai
- Lievito: 1 cucchiaino
- Panna: 250 gr
- Zucchero a velo: qb
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco la ricetta per fare il rotolo con la panna.
In una terrina sbattete i tuorli con l’acqua bollente e lo zucchero, mescolate fino ad avere un composto cremoso. Montate gli albumi a neve ben ferma, incorporatevi le due farine a pioggia che avrete precedentemente setacciato con lievito e zucchero vanigliato, unite i due composti e mescolateli insieme.
Prendete una teglia e copritela con la carta da forno, stendete l’impasto uniformemente e cuocete in forno caldo a 190°C per 15 minuti. Quando la base sarà pronta sfornatela e appoggiatela su un piano di lavoro e poi spalmateci sopra la panna montata a neve fermissima, mentre la pasta è ancora calda, arrotolatela su se stessa aiutandovi con la carta.
Fate raffreddare e poi togliete la carta da forno. Decorate con lo zucchero a velo e servite il rotolo con la panna a fette.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Se volete potete mescolare la panna con delle fragole tagliate a pezzettini.
[/consigli]