[introduzione]
Oggi vi proponiamo la ricetta del rollè al cioccolato bianco, perfetta da servire come dolce di San Valentino. Manca poco più di un mese ed è ora di pianificare, scegliere e decidere come coccolare il nostro amore. Un dolce perfetto per far vedere quanto siete innamorate è certamente questo tronchetto, un dolce un po’ impegnativo ma che vi farà fare un figurone, inoltre è diverso rispetto ai soliti dessert confezionati.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- cioccolato bianco: 150 gr
- panna: 125 gr
- mandorle spellate: 50 gr
- zucchero: 150 gr
- latte condensato non zuccherato: 80 gr
- burro: 20 gr
- zucchero a velo: qb
- rum: qb
- olio: qb
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
- Preparate la base per il tronchetto seguendo la nostra ricetta. Nel frattempo prendete una pentola grande e mettete 3 cl di acqua e 50 g di zucchero, aggiungete le mandorle e mescolate fino a quando lo zucchero arriverà a cristallizzarsi. Mettete le mandorle in una padella e cuocete per farle caramellare, poi mettetele sulla carta da forno senza sovrapporle.
- Scaldate 75 ml di panna e poi aggiungete il cioccolato bianco spezzettato, mescolate bene per farlo sciogliere e poi mettete la crema in frigorifero per un’oretta. Prendete un pentolino e mettete a bollire la panna rimasta e il latte condensato, mescolate. A parte sciogliete 100 grammi di zucchero e aggiungete il burro, poi unite il composto di panna e latte e mescolate per avere una crema omogenea.
- Pennellate la base con il rum e fate uno strato con la crema di cioccolato, spolverizzate con un po’ di mandorle caramellate tritate, arrotolate di nuovo e poi avvolgete il dolce nella pellicola e ponetelo in frigo per due ore.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servite il rolle con il caramello e le mandorle rimaste.
[/consigli]