Di Serena Vasta | Giovedì 31 dicembre 2009

-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
385/porzione
Un secondo piatto di carne molto classico e invitante è certamente il roast beef, oggi ve lo propongo in una golosa versione aromatizzata con il brandy e con un fondo di verdurine miste e funghi, ovviamente potete anche affiancare un altro contorno come le patate al forno o delle crocchette. Il roast beef al brandy è l’ideale da preparare per Capodanno, la cosa ottima è che potete cucinarlo in anticipo e poi scaldarlo prima di servirlo, in questo modo potete ottimizzare il resto del tempo per i primi piatti e i dessert.
Ingredienti
- Carote 1
- Sedano 1 costa
- Cipolle 1
- Olio 20 ml
- Burro 20 gr
- Filetto di manzo 800 gr
- Alloro 1 foglia
- Brandy 30 ml
- Funghi misti surgelati 500 gr
- Maggiorana 1 rametto
- Brodo 100 ml
Preparazione
Spuntate e raschiate la carota e il sedano, sbucciate la cipolle, poi lavateli e fateli tutti a dadini. In una teglia che possa andare anche in forno scaldate l'olio e scioglietevi anche il burro, mettete il filetto legato con lo spago di cucina, aggiungete una foglia di alloro e rosolate la carne per 5 minuti.
Bagnate la carne con il brandy e fatelo evaporare per 2 minuti, nel frattempo accendete il forno a 200°C, aggiungete il trito di verdure, i funghi e la maggiorana, aggiustate di sale e poi unite il brodo caldo, coprite la teglia con l'alluminio e infornate per 10 minuti.
Togliete l'alluminio e proseguite la cottura per altri 20 minuti e bagnatela ogni tanto con il fondo di cottura. Sfornate il filetto di manzo e servitelo a fettina con il contorno di verdure e il fondo di cottura.
Consigli
Potete servire il roast beef al brandy con delle patate al forno o lessate.
Foto di Patrick Rohr / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.