[introduzione]
Il riso con carote e noci è un primo piatto semplice e buonissimo che potete preparare per pranzo o per cena e che, volendo, si può anche portare in ufficio. Le carote sono delle verdure buone, versatili e con poche calorie, sono dolci e si prestano molto bene sia alle preparazioni salate che quelle dolci. Questo risotto lo potete impreziosire con un po’ di formaggio stagionato oppure con del semplice parmigiano reggiano.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- riso: 300 gr
- carote: 250 gr
- olio: 4 cucchiai
- noci: 110 gr
- sale: qb
- pepe: qb
- brodo: qb
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
Grattate la scorza delle carote e poi tagliatele a rondelle e cuocetele in padella con un po’ di olio, unite un mestolo di brodo caldo e cuocete a fuoco dolce per una decina di minuti. Aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto, poi aggiungete ancora un altro po’ di brodo e procedete così fino a portare il riso a cottura.
Aggiustate il riso di sale e pepe e mescolate bene. Nel frattempo tostate le noci in forno caldo per 5 minuti e poi tritatele con il coltello.
Aggiungete metà delle noci al risotto e mescolate. Dividete il risotto in quattro piatti e completate con le noci rimaste.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servite subito.
[/consigli]