Di Serena Vasta | 5 Novembre 2011

- facile
- 1 ora
- 4 Persone
- 643/porzione
I ringo sono biscotti buonissimi che piacciono un sacco ai bambini ma allora anzicchè comprarli perchè non pensare di farli in casa? La ricetta è abbastanza semplice dovete fare un impasto con farina, zucchero, burro e uova, poi dividerlo in due e ad uno aggiungere il cacao. Fate i biscottini e poi li cuocete in forno, a questo punto farcite i biscotti con una golosissima crema al burro e li unite a due a due. Provateli, sono perfetti per la colazione!
Ingredienti
- farina 200 gr
- frumina 150 gr
- zucchero 150 gr
- burro 120 gr + 80 gr
- tuorli 2
- uova 1
- zucchero a velo 150 gr
- vanillina 1 bustina
- cacao 2 cucchiai
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete farina e frumina, fate la fontana e al centro mettete il tuorlo, l'uovo, lo zucchero e 120 gr di burro a pezzettini, impastate bene tutto con le mani molto rapidamente e poi dividete l'impasto a metà e in uno mettete il cacao e impastate bene per incorporarlo. Formate due palle e fatele riposare in frigo per mezz'ora.
Stendete la pasta allo spessore di mezzo centimetro e formate tanti dischetti, poi metteteli in una teglia e cuoceteli in forno caldo a 180°C per 15 minuti circa. Nel frattempo preparate la crema mescolando zucchero a velo, burro fuso e vanillina.
Spalmate la crema sui biscotti bianchi e coprite con quelli al cacao, premete leggermente e servite.
Consigli
Se volete potete spolverizzare i biscotti con lo zucchero a velo.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.