Di Serena Vasta | Venerdì 29 giugno 2012

-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
364/porzione
I muffin salati sono buoni e perfetti da servire come antipasto o per le feste dei bambini, sono ampiamente personalizzabili e partendo dalla ricetta di base, potete poi fare tutte le varianti che volete, ovviamente senza esagerare con il numero di ingredienti. I muffin salati che faremo oggi sono conditi con pomodori secchi, prosciutto e cubetti di formaggio, una variante classica è quella con i piselli e i cubetti di prosciutto oppure con il salame. Largo alla fantasia e buon appetito.
Ingredienti
- uova 4
- latte 50 ml
- olio 70 ml
- farina 250 gr
- lievito per torte salate 70 gr
- pomodori secchi 40 gr
- prosciutto cotto 2 fette
- asiago 100 gr
- parmigiano 2 cucchiai
- sale qb
Preparazione
Prendete una ciotola spaziosa e mettete le uova intere, il latte, l'olio, il sale e il parmigiano, mescolate bene e poi aggiungete la farina setacciata con lievito. Mescolate bene tutto fino ad avere un composto liscio e omogeneo, è consigliabile usare una planetaria o delle fruste elettriche.
Unite il prosciutto tagliato a striscioline, il formaggio a cubetti e i pomodorini a pezzettini. Mescolate bene con un cucchiaio di legno per distribuire il condimento all'impasto. Prendete gli stampi per muffin in silicone e riempiteli per 2/3.
Cuocete i muffin in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa. Fateli raffreddare per una decina di minuti prima di servirli in modo che possiate gustarli senza scottarvi.
Consigli
Se volete potete aggiungere anche qualche spezia come ad esempio erba cipollina,origano, prezzemolo, zenzero, basilico fresco ecc. Abbinate la giusta spezia al tipo di condimenti che scegliete di usare.Muffin con piselli e prosciutto

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.