Di Serena Vasta | Giovedì 31 maggio 2012
-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
4 Persone
-
310/porzione
Il clafoutis è una ricetta buonissima e sfiziosa perfetta se volete realizzare un dolce estivo facile e abbastanza rapido da preparare, che potete servire come dessert dopo pranzo o cena oppure per una golosa merenda tra amiche. La ricetta del clafoutis alle fragole è molto semplice, se volete potete sostituire le ciliegie con altra frutta oppure farlo bigusto, potrebbe essere una ricetta da sfruttare in questi giorni, se i vostri amici vengono a farvi visita dopo cena, servitegli questo golosissimo clafoutis, vedrete che sarà molto apprezzato da tutti!
Ingredienti
- ciliegie 500 gr
- farina 90 gr
- zucchero 100 gr
- uova 3
- latte 200 ml
- vaniglia qb
- burro per la teglia qb
- sale 1 pizzzico
Preparazione
Pulite le ciliegie, lavatele bene e denocciolatele con cura, poi asciugatele sulla carta da cucina delicatamente. Prendete una ciotola e mettete lo zucchero, poi una per volta, aggiungete le uova e sbattete fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Se lo avete vi suggeriamo di utilizzare una frusta elettrica.
Setacciate la farina ed incorporatela poca per volta al composto di uova, poi aggiungete a filo il latte precedentemente scaldato in un pentolino. Imburrate una pirofila e versate dentro questo composto, poi mettete sopra le ciliegie e cuocete il clafoutis in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti.
Sfornate il dolce, fatelo raffreddare qualche minuto e poi cospargete con lo zucchero vanigliato.
Consigli
Il clafoutis si può fare con tutti i frutti che volete. Se vi piace potete accompagnare il clafoutis con la riduzione di aceto balsamico o con la glassa di aceto balsamico, ci sta benissimo!Clafoutis Ricetta Originale

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.