Di Serena Vasta | Lunedì 16 luglio 2012
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
n.d.
La ratatouille è una portata tipica francese che abbina diversi tipi di verdure per servire un contorno saporito e ricco di qualità nutritive. Tra le caratteristiche di una ratatouille originale c’è sicuramente la cottura: per preparare una buona ratatouille è importante cucinare separatamente tutte le verdure per garantire tempi di cottura ottimali a seconda degli ingredienti e poi far saltare tutto insieme e servire. La ratatouille si può servire calda o fredda, sia come contorno con un piatto di carne che come secondo piatto.
Ingredienti
- Zucchine 2
- Pomodori 500 gr
- Peperoni 2
- Melanzane 2
- Cipolle 2
- Timo 2 rametti
- Sale quanto basta
- Pepe a piacere
- Aglio 1 spicchio
- Olio extra vergine di oliva quanto basta
Preparazione
Pulite e lavate le diverse verdure secondo le seguenti indicazioni. Tagliate le melanzane e le due zucchine in piccoli cubetti, mondate i peperoni eliminando la parte centrale con i semini e fateli a piccole strisce. Pelate con cura le cipolle tagliatele per ottenere quarti affettati.
Lavate i pomodori e preparate un pentolino con acqua bollente: versate per qualche secondo i pomodori e poi eliminate buccia e semini. In una padella antiaderente fate scaldare dell’olio extravergine di oliva, aggiungete le cipolle affettate e fate dorare a fuoco basso, unite quindi i peperoni affettati e, se serve, un po’ di acqua calda per facilitare la cottura. Tritate l’aglio, ed aggiungete in padella pomodori, timo e il tritato di aglio, un pizzico di sale e pepe a piacere e fate cuocere al minimo per un quarantina di minuti coperto.
In un’altra padella fate cuocere le melanzane con un filo d’ olio extravergine di oliva, aggiungete le zucchine e fate cuocere insieme per circa quindici minuti. Assicuratevi che tutte le verdure siano ben cotte. A cottura ultimata versate tutte le verdure in un’unica grande padella, va benissimo anche un wok, fate saltare le verdure insieme e cuocete per un paio di minuti, non di più, a fuoco basso. Aggiustate con pepe e sale, se occorre, e servite.
Consigli
La cottura separata degli ingredienti garantisce una integrità degli ingredienti che così difficilmente tendono a rompersi. Un metodo che richiede un po’ di tempo in più ma che ripaga il palato, ottima servita accanto ad una porzione di cous cous.Ratatouille al forno

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.