Di Serena Vasta | 19 Gennaio 2012

- facile
- 1 ora
- 4 Persone
- 412/porzione
Oggi vi propongo una ricetta molto semplice per preparare il quiche di cipolle e ricotta dei Menù di Benedetta, una torta salata buonissima e leggera perfetta per una cena in famiglia ma anche per il pranzo in ufficio, potete fare il quiche la sera prima, metterlo in un contenitore di plastica e poi scaldarlo al microonde per 20 – 25 secondi. La ricetta è molto semplice, perfetta per queste fredde giornali d’inverno.
Ingredienti
- cipolle 3
- olio qb
- acqua qb
- ricotta 300 gr
- parmigiano 150 gr
- uova 2
- noce moscata qb
- sale qb
- pepe qb
- pasta brisè 1 rotolo
- burro qb
Preparazione
Sbucciate le cipolle, tagliatele a fettine e fatele stufare in un tegame con l'olio e un po' di acqua per circa 20 minuti. Poi trasferite le cipolle in una ciotola e mescolatele con ricotta, parmigiano, sale, pepe, noce moscata e uova, mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Imburrate uno stampo per crostate, o 4 monoporzione, e mettete la pasta brisèe, farcite con la crema di ricotta e cipolle e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa.
Consigli
Con questa ricetta starà benissimo un vino bianco frizzantino.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.