Di Serena Vasta | 27 Gennaio 2012
- facile
- 1 ora
- 4 Persone
- 563/porzione
Il quatre quarts è una torta molto particolare che fa parte della tradizione della Bretagna francese, il nome deriva dal fatto che per fare questa torta servono solo 4 ingredienti, uova, farina, zucchero e burro, noi aggiungeremo anche un pochino di lievito che farà gonfiare la torta in modo più deciso. Il quatre quarts va fatto con il burro salato, un ingrediente che trovate nei supermercati più forniti e che darà un sapore squisito a questo dolce che arriva da lontano.
Ingredienti
- burro salato 250 gr
- farina 250 gr
- uova 4
- lievito mezza bustina
- zucchero 250 gr
Preparazione
Prendete una terrina e mettete i tuorli e lo zucchero, mescolateli bene con una frusta e poi aggiungete il burro fuso e il lievito. Incorporate gradualmente anche la farina setacciata con un colino a trama fine.
Montate a neve gli albumi e uniteli all'impasto mescolando dal basso verso l'alto. Prendete uno stampo da plumcake e foderatelo con la carta da forno, versate il composto e livellate la superficie con una spatola.
Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 - 50 minuti.
Consigli
Potete accompagnare questa torta con la marmellata oppure con la nutella.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.