Di Serena Vasta | 28 Gennaio 2011

- facile
- 1 ora e 30 minuti
- 4 Persone
- 402/porzione
Se volete servire il pesce in modo particolare e sfizioso provate le nostre polpette di pesce e patate, un secondo piatto sfizioso e buonissimo che va bene per tutti perchè non è neanche molto calorico, patate lessate e merluzzo sono leggeri e la cottura avviene in forno, quindi niente grassi extra! Le polpette di pesce e patate sono buonissime e potete accompagnarle con fettine di limone e maionese!
Ingredienti
- filetti di merluzzo 500 gr
- uova 2
- patate 350 gr
- aglio 1 spicchio
- prezzemolo 1 mazzetto
- pancarrè 100 gr
- sale qb
- pepe qb
- olio qb
- noce moscata qb
- maionese qb
Preparazione
Lessate le patate in acqua per circa 40 minuti, sbucciatele e poi passatele al setaccio, fatele raffreddare e poi aggiungete il prezzemolo tritato. Prendete il pesce e l'aglio e metteteli nel mixer con le uova e la noce moscata.
Togliete il composto dal mixer e trasferitelo in una ciotola, incorporate le patate e mescolate bene insieme agli altri ingredienti. Prendete il pancarrè e tritatelo e poi fate delle polpette e passatele nel mix di pancarrè.
Mettete le polpette in una teglia coperta con la carta da forno, aggiungete un po' di olio e poi cuocete le polpette in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa.
Consigli
Servite le polpette con limone e maionese.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.