Polpette di fagioli

[introduzione][galleria id=”1229″]polpette fagioli
Le polpette di fagioli sono buonissime e semplicissime da realizzare, perfette da servire come antipasto, secondo o stuzzichino per l’aperitivo, queste polpette sono sfiziose e vedrete che riscuoteranno un successo tra tutti i commensali, bambini compresi. Queste polpette le possiamo accompagnare con una salsa a base di maionese aromatizzata con capperi e prezzemolo, la ricetta è davvero semplicissima e se non vi piace la maionese quelle polpettine sono ottime anche con ketchup, salsa rosa o semplicemente con dell’insalata verde.


[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • fagioli cannellini: 2 scatole da 240 gr ciascuna
  • uova: 2
  • parmigiano: 30 gr
  • prezzemolo: 1 mazzetto
  • maionese: 200 gr
  • capperi sotto sale: 1 cucchiaio
  • aglio: 1 spicchio
  • pangrattato: 80 gr
  • farina: qb
  • olio: qb
  • sale: qb

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Seguite le istruzioni.

  1. Frullate i fagioli nel mixer dopo averli sgocciolati, aggiungete un uovo, il parmigiano, l’aglio, un po’ di prezzemolo, 30 gr di pangrattato e il sale, frullate fino ad avere un composto omogeneo.
  2. Formate delle palline con questo composto e passatele prima della farina poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, friggetele in abbondante olio ben caldo.
  3. Asciugate le polpette con la carta da cucina. Frullate la maionese con i capperi lavati e con il prezzemolo e accompagnate le polpette con questa salsa.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Al posto della salsa alla maionese potete usare il ketchup.
 

[/consigli]

Gestione cookie