Di Serena Vasta | 17 Maggio 2010
- facile
- 40 minuti
- 4 Persone
- 670/porzione
Il pollo al limone è una classica ricetta cinese molto amata da noi italiani, vi confesso che io non riesco ad ordinare nient’altro al ristorante cinese, mi sono letteralmente innamorata del pollo al limone! La ricetta del pollo al limone si può ricreare anche in casa nostra, probabilmente non sarà uguale a quella che trovate al ristorante, ma è certamente un buon compromesso tra la reperibilità degli alimenti e la fedeltà al piatto originale. La nostra ricetta del pollo al limone è semplice e rapida, non molto speziata in modo che piaccia a tutti, potete comunque aromatizzare il pollo con il cucino, il pepe e lo sherry.
Ingredienti
- Petto di pollo 600 gr
- Sale qb
- Uova 2
- Farina qb
- Limone 2
- zucchero 1 cucchiaino
- olio per friggere qb
- Olio di oliva 1 cucchiaio
Preparazione
Tagliate il petto di pollo a bocconcini. Sbattete le uova in un piatto e aggiungete un pizzico di sale. In un'altro piatto mettete un pò di farina. Passate i bocconcini di pollo nell'uovo e poi nella farina, fateli riposare 5 minuti e poi, togliete la farina in eccesso e friggeteli nel wok con abbondante olio caldo. Togliete il pollo dal wok ed eliminate l'olio in eccesso con della carta da cucina.
Preparate la salsa al limone in questo modo, nel mixer mettete il succo di due limoni, 1/2 bicchiere d'acqua, 2 cucchiaini di farina, 1 pizzico di sale e lo zucchero, frullate bene e poi trasferite questa salsina in una pentola o in una padella, cuocete a fuoco dolce per 4 minuti. Se lo sciroppo dovesse risultare troppo fluido proseguite la cottura per un altro minuto, se al contrario, fosse troppo duro, aggiungete un pò di acqua.
Togliete l'olio dal wok e rimettetevi il pollo, aggiungete la salsa di limone e l'olio di oliva, mescolate bene e cuocete per 3 minuti.
Consigli
Decorate con fettine di limone e servite il pollo ben caldo.
Foto da: kitschow.blogspot.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.