Di Maria Teresa Lenoci | 17 Agosto 2011

- facile
- 50 minuti
- 6 Persone
- 200/persona
Il plumcake salato è una gustosa variante del classico dolce. Morbido e soffice si prepara con buonissima pancetta e formaggio e si serve affettato come accompagnamento oppure come secondo piatto leggero per una cena in compagnia di amici. Semplice da preparare richiede l’utilizzo di alcuni semplici ingredienti e verrà sicuramente apprezzato da tutti.
Ingredienti
- Farina 200 gr
- Formaggio 100 gr
- Latte 100 gr
- Olio 60 ml
- Pancetta 150 gr
- Panna 100 ml
- Uova 3
- Parmigiano 100 gr
- Lievito 1 bustina
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Setacciate in una ciotola la farina e il lievito, aggiungete quindi il parmigiano grattugiato finemente. Amalgamate bene gli ingredienti ed incorporate il leerdammer grattugiato e la pancetta affumicata a cubetti, mescolate il tutto.
Aggiungete poi l’olio extravergine d'oliva a filo. In un’altra ciotola sbattete le uova con la panna e il latte salate e pepate e aggiungete il liquido così ottenuto al composto di farina, formaggi e pancetta.
Mescolate con un cucchiaio di legno fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake dalla capacità di un litro e ponetevi l’impasto. Livellatelo con il dorso di un cucchiaio ed infornate in forno già caldo a 180°C per 45/50 minuti.
Consigli
Fate raffreddare, affettare e servire tiepido.Parole di Maria Teresa Lenoci