Di Serena Vasta | 14 Giugno 2011

- facile
- 30 minuti
- 4 Persone
- 740/porzione
Con l’arrivo dell’estate anche la pizza si può preparare in modi più estivi e freschi adatti alla bella stagione e soprattutto al grande caldo. Oggi vi presento la ricetta per fare la pizza con pesto e pomodorini Pachino, un’alternativa alla pizza classica extra condita e saporita a cui siamo abituate, la versione con il pesto è ugualmente saporita e golosa ma anche più leggera. Per fare questa pizza cercate di utilizzare pesto di buona qualità, magari genovese!
Ingredienti
- pesto 200 gr
- mozzarella 250 gr
- pomodori datterini 300 gr
- pinoli 20 gr
- basilico qb
- olio qb
- sale qb
- base per pizza 1 kg circa
- rucola a piacere
Preparazione
Lavate i pomodori e tagliateli a metà, poi tagliate a cubetti la mozzarella. Con la base per pizza formate 4 panetti, stendete le varie pizze e mettetele in una teglia unta di olio. Cuocete le pizze in forno preriscaldato a 220°C per 5 minuti.
Mettete il pesto sulle pizze e poi passatele in forno altri 5 minuti. Aggiungete quindi la mozzarella, i pomodori, i pinoli tostati, olio, sale e pepe e completate la cottura per 10 - 15 minuti.
Decorate con il basilico e servite.
Consigli
Se volete potete aggiungere anche un pochino di rucola.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.