[introduzione]
La pizza arrotolata, conosciuta anche come pizza Stromboli, è un piatto delizioso, perfetto per una cena tra amici: la ricetta e le varianti sono facilissime da realizzare e il bello di questa pietanza è che può essere reinventata secondo i vostri gusti creando ogni volta un piatto sempre nuovo. L’impasto della pizza è quello tradizionale ma quello che cambia è la sua presentazione: un rotolo goloso ripieno di delizie. Scopriamo insieme come realizzare questa ricetta, che farà impazzire tutta la famiglia, bambini compresi!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- 500 gr farina 00
- 4 gr di lievito di birra disidratato
- 20 gr di olio d’oliva
- 300 ml di acqua
- 10 gr di sale
- 1 cucchiaio di malto
- 300 gr di mozzarella
- 60 grammi di olive denocciolate
- 300 ml di passata di pomodoro
- salame piccante a fette
- capperi sottolio
- acciughe sottolio
- basilico
- origano
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le nostre indicazioni per realizzare una pizza arrotolata deliziosa.
- Per prima cosa mescolate l’acqua con il sale e l’olio e mescolate: a parte setacciate la farina e unite il lievito di birra. Unite la farina all’acqua e al malto e mescolate. Impastate fino a che non avrete una consistenza morbida ed elastica. Formate una palla che lascerete riposare in un luogo fresco e asciutto fino a che non avrà raddoppiato il suo volume.
- Mescolate la passata di pomodoro con olio, sale e origano. Tagliate anche a rondelle sottili le olive e mescolate con capperi e acciughe tagliate a pezzi. Tagliate la mozzarella e fatela scolare bene. Ora stendete la pasta di forma quadrata o rettangolare e cospargetela con la salsa di pomodoro. Unite tutti gli altri ingredienti.
- Ora arrotolate la pasta e spennellate la superficie con olio di oliva e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 1 ora.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Potrete aggiungere al ripieno anche foglie di basilico o delle altre erbe profumate per dare un sapore più intenso.
Le varianti golose della pizza arrotolata
Le varianti della pizza arrotolata sono davvero tantissime. Potrete sperimentare ogni gusto di pizza classica per le vostre ricette unendo magari dei funghi, prosciutto, affettati o salame piccante. Ottima anche la versione con sole verdure che andranno fatte saltare in padella prima di essere unite all’impasto. Invece della mozzarella potrete provare anche altri formaggi come ad esempio la scamorza affumicata. Seguite la vostra fantasia per creare una pizza arrotolata personalizzata che piacerà a tutta la famiglia![/consigli]