Di Maria Teresa Lenoci | Venerdì 26 marzo 2010

-
facile
-
40 minuti
-
6 Persone
-
100/porzione
Con l’approssimarsi delle temperature miti non possiamo non proporvi una ricetta che potrebbe risolvere molte delle vostre veloci e fresche cene estive. Le piadine, infatti, possono essere preparate con facilità, con ingredienti semplici da reperire, per un risultato senza conservanti più salutare e naturale rispetto ai prodotti acquistati nei supermercati. Inoltre, con la dose che vi proponiamo potete prepararne un numero elevato, magari da congelare per riutilizzare nel momento del bisogno.
Ingredienti
- Farina 500 gr
- Latte 250 ml
- Olio 50 ml
- Lievito di birra 1
- Sale
Preparazione
Formate una fontana con la farina, in cui inserite tutti gli ingredienti. Usate il latte tiepido per impastare e amalgamarli per bene.
Quando l’impasto è pronto lasciate lievitare per mezz’ora circa.
Dopo che è lievitato formare delle palline. Stendere queste palline in forma circolare. Lasciare lievitare ancora qualche minuto. Poi su una padella antiaderente o una piastra lasciare lievemente dorare ogni piadina da un lato e dall’altro, per pochi minuti.
Consigli
Se dovete utilizzarle nei giorni immediatamente successivi alla preparazione conservate le piadine in frigo, altrimenti mettetele in freezer.Foto di GM1981 / Shutterstock.com
Parole di Maria Teresa Lenoci