Di Serena Vasta | Giovedì 5 gennaio 2012

-
facile
-
3 ore
-
4 Persone
-
654/porzione
Cercate ricette per fare dei dolcetti da mettere nella calza della Befana? Se la risposta è si allora prendetevi tre orette di tempo e preparate i nostri favolosi Peanut butter fudge, caramelle golosissima a base di burro di noccioline, ovvero il Peanut butter. Questi dolcetti sono stati proposti da Martha Stewart e la ricetta è davvero favolosa. Se volete servire qualcosa di originale e simpatico, questi dolcetti fanno proprio al caso vostro!
Ingredienti
- glucosio 3 cucchiai
- zucchero 200 gr
- zucchero di canna 150 gr
- latte 170 ml
- sale 1 pizzico
- bicarbonato 1 pizzico
- burro di noccioline 6 cucchiai
- burro freddo 250 gr
- estratto di vaniglia mezzo cucchiaino
- cioccolato fondente qb
- olio di semi qb
Preparazione
Prendete una pentola grande, tipo quella della pasta, e mettete dentro il glucosio, lo zucchero semolato e quello di canna, il latte, l'estratto di vaniglia, il bicarbonato e il sale. Portate a ebollizione a fuoco medio mescolando ogni tanto, poi abbassate il fuoco e misurate la temperatura, dovete continuare la cottura fino a raggiungere 115°C.
Togliete il composto dal fuoco e aggiungete il burro freddo (di frigo, per intenderci), mescolate bene e poi aggiungete il burro di noccioline, mescolate ancora e poi trasferite in composto in una teglia coperta di carta da forno e oliata leggermente. Fate asciugare per circa 2 ore e poi estraete tutto alzando i bordi della carta da forno.
Prendete gli stampini per i biscotti, quello più piccolini, e ritagliate le vostre caramelle. Fate dei buchini o delle striature e poi lì dentro mettete del cioccolato fuso.
Consigli
Fate asciugare le caramelle e poi confezionatele.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.