Di Carmela Giglio | Giovedì 30 aprile 2015
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
n.d.
Oggi vi proponiamo la ricetta originale spagnola delle patatas bravas, una tapas servita con delle deliziose salsine di accompagnamento. La preparazione della ricetta è davvero semplicissima. Tagliate e pelate le patate, bollitele in acqua leggermente salata in modo da renderle morbide e poi friggetele in abbondante olio di oliva facendole dorare per bene. Le patatas bravas sono di solito servite con salsa bravas piccante o salsa aioli (preparata con maionese e aglio). Ovviamente, potete utilizzare anche altre salse a scelta come: la salsa rosa, salsa yogurt o un semplice ketchup. Il piatto viene anche arricchito con altri ingredienti come chorizo, pollo o pesce fritto. Un’altra popolare variante è la tortilla brava, una frittata di patate condita con la salsa bravas piccante.
Ingredienti
- Patate 1 kg
- Passata di pomodoro 80 gr
- Sale q.b.
- Olio di oliva q.b.
- Peperoncino q.b.
- Paprica dolce q.b.
- Aceto di vino rosso 3 cucchiai
Preparazione
In una pentola fate bollire 2 litri di acqua e salatela leggermente. Lavate le patate sotto acqua corrente e pelate. Tagliatele a cubetti o della forma che preferite e versatele nell’acqua quando inizierà a bollire. Fate bollire le patate per circa 15 minuti. Nel frattempo, in una ciotolina preparate la salsa bravas mescolando insieme la passata di pomodoro, l’aceto, un cucchiaio di paprika dolce e qualche peperoncino (aggiungete la quantità che preferite a seconda di quanto volete rendere piccante la salsa).
Trascorsi 15 minuti, scolate le patate e fatele raffreddare. Friggete in una padella con abbondante olio di oliva ben caldo o in una friggitrice facendole dorate da tutti i lati. A questo punto, versate le patate in un piatto, salatele e conditele con un pizzico di paprica dolce. Infine, servite le patatas bravas con la salsina piccante.
Consigli
Se preferite potete servire le patatas bravas con altri condimenti come: salsa rosa, salsa aioli, salsa yogurtParole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.