[introduzione]
La ricetta della pasta fredda con verdure è leggera e allo stesso tempo gustosa. Con l’arrivo del caldo si ha voglia di piatti freschi ma anche ricchi di sapore e questa pasta fredda con verdure di stagione è perfetta. Infatti, questo primo piatto vi permetterà di rimanere leggeri ma sentirvi sazi. La pasta fredda con verdure è dietetica dato il ridotto apporto calorico e può essere personalizzata a seconda dei gusti. Ricordate infine che la pasta fredda con le verdure fresche può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero per due giorni.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- 300g di pasta
- 2 zucchine
- 2 carote
- 200g di pomodorini
- 200g di piselli
- q.b. olio extravegine di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. basilico
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- Per prima cosa fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, ricordandovi di scolarla al dente. Scegliete il formato di pasta che preferite (farfalle, penne, rigatoni, mezze maniche ecc.), l’importante è che non sia un formato di pasta lungo.
- A cottura ultimata, sciacquate la pasta sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.
- A parte lavate e pelate le carote e poi tagliatele a dadini. Cercate di ottenere dadini della stessa misura in modo che le carote cuociano uniformemente.
- In una pentola piena d’acqua e con un pizzico di sale, sbollentate le carote a dadini per circa 5 minuti.
- Dopo un paio di minuti, mettete a cuocere nella stessa pentola i piselli. Basteranno un paio di minuti.
- Scolate i piselli e le carote e metteteli in una ciotola.
- Ora lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti. Aggiungete anche la dadolata di pomodorini nella ciotola.
- A parte lavate e tagliate le zucchine. Ottenete dei dadini piccoli e saltateli per circa 5 minuti in una padella antiaderente con un filo di olio. Le zucchine dovranno rimanere croccanti.
- A questo punto, aggiungiamo anche le zucchine e la pasta bollita nella ciotola con le altre verdure.
- Condite con sale, pepe ed olio extravergine di oliva. Mescolate e completate la pasta fredda con delle foglie di basilico fresco.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Lasciate insaporire la pasta fredda con verdure riponendola per qualche minuto in frigorifero.
Varianti
La pasta fredda con verdure è un piatto vegetariano e può essere personalizzato a seconda dei vostri gusti.
Ad esempio, potete cucinare anche la pasta fredda con verdure saltate in padella o la pasta fredda con verdure grigliate.
Infine, vi suggeriamo anche la pasta fredda con verdure e tonno: il tonno e le verdure si sposano alla perfezione, e se non seguite una dieta vegetariana vi piacerà moltissimo.
Conservazione
Uno dei vantaggi di questa pasta fredda è che può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero per circa 2 giorni. Fate solo attenzione a coprirla per bene con della pellicola trasparente, così non assorbirà gli odori del frigo.
Vini da abbinare
Questa pasta fredda con verdure è delicata e gustosa allo stesso tempo. Per questo motivo vi suggeriamo di abbinarla con un vino rosato fermo, ad esempio un Regandino.
Foto di Ricette Italia
[/consigli]