Di Serena Vasta | 31 Luglio 2010
- facile
- 30 minuti
- 4 Persone
- 530/porzione
La pasta fredda è un’alternativa estiva e sfiziosa ai soliti primi piatti a base di pasta, è facilissima da preparare, versatile si presta bene ad essere preparata anche in anticipo, potete tenerla in frigorifero per quando aspettate amiche oppure se tornate dal lavoro o dal mare sarà fantastico trovarla in casa, pronta e freschissima. Oggi vediamo insieme la ricetta per preparare la pasta fredda con mozzarella e melanzane, un primo piatto che potete anche servire come piatto unico, provatela anche voi!
Ingredienti
- penne 320 g
- mozzarella 250 g
- melanzane tonde 1
- pomodori pachino 10
- basilico qb
- olio extravergine d’oliva qb
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti, poi friggeteli in una padella con un po' di olio, quando saranno cotti metteteli in una ciotolina. Lavate i pomodori Pachino, tagliateli a spicchi e conditeli con olio, sale, pepe e basilico.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, poi sciacquatela, asciugatela con un panno pulito e mettetela in un'insalatiera, condite con olio e sale e mescolate bene, aggiungete i pomodori senza liquido di vegetazione e le melanzane.
Completate con la mozzarella a cubetti, mescolate e aggiustate di sale e pepe. Mettete in frigorifero per almeno mezz'ora.
Consigli
Decorate con il basilico e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.