Di Serena Vasta | 27 Agosto 2011

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
471/porzione
Oggi vi propongo la ricetta della pasta fredda con melone e prosciutto crudo, un piatto estivo e delizioso perfetto per tutta la famiglia e per l’estate, io lo adoro e poi è una reinterpretazione della classica accoppiata melone e prosciutto crudo. Questa ricetta è molto veloce e potete prepararla anche con largo anticipo e poi tenerla in frigorifero per almeno un paio di ore. Seguite le istruzione e provatela anche voi, vi piacerà moltissimo!
Ingredienti
- pasta 400 gr
- sale qb
- melone giallo 300 gr di polpa
- prosciutto crudo 100 gr
- rucola 100 gr
- olio 40 ml
- succo di limone 10 ml
- pepe qb
Preparazione
Cuocete la pasta e scolatela al dente, poi passatela sotto l'acqua fredda e asciugatela con un telo da cucina. Tagliate la polpa del melone a pezzetti e il prosciutto crudo a striscioline.
Condite la pasta con l'olio e il sale e poi mettete il melone e il prosciutto crudo, aggiungete il succo di limone e mescolate bene. Aggiustate di sale e di pepe e poi tenete la pasta in frigo per almeno due ore.
Fate un letto di rucola su 4 piatti e poi mettete al centro la pasta.
Consigli
La pasta, una volta fuori dal frigo, va servita subito.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.