Di Serena Vasta | Lunedì 27 settembre 2010

-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
580/porzione
La pasta con fichi e pancetta è un primo piatto autunnale e buonissimo, la ricetta è molto semplice e facile da realizzare e potete farla anche in pochissimo tempo, soprattutto se gli ingredienti di base li preparate in anticipo, ad esempio i pomodori e i cipollotti a pezzetti ed anche i fichi puliti e la pasta pesata, insomma se siete donne che lavorano sapete bene come ottimizzare i tempi. Per questa ricetta potete usare o pasta corta tipo pennette o ditalini oppure media come fusilli e ruote.
Ingredienti
- Pasta 300 gr
- Pancetta 100 gr
- fichi 4
- pomodori 140 gr
- cipollotti 2
- olio 40 ml
- basilico un rametto
- feta 50 gr
- sale qb
- pepe rosa qb
Preparazione
Lavate i pomodori, tuffateli in acqua bollente per un minuto e poi sbucciateli e fateli a pezzetti. Sbucciate e affettate i cipollotti e poi tagliate la pancetta a filetti. Prendete un tegame e mettete l'olio ed il sale, mettete i cipollotti, fateli appassire per un minuto e poi aggiungete i pomodori e la pancetta e cuocete per qualche minuto.
Pulite i fichi e tagliateli a spicchietti. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, poi scolatela al dente e versatela nel tegame con il sugo di pancetta, mescolate ed aggiungete la feta a pezzettini, poi mettete anche il basilico spezzettato ed il pepe rosa.
Consigli
Mettete la pasta nei piatti e decorate con le fettine di fichi.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.