Di Serena Vasta | 27 Agosto 2010
- media
- 40 minuti
- 4 Persone
- 460/porzione
La pasta con cozze e zafferano è un primo piatto buonissimo e sfizioso, è perfetto da gustare a pranzo soprattutto se avete ospiti in casa e volete stupirli con qualcosa di speciale e saporito. La pasta con cozze e zafferano e buona e molto semplice da realizzare, la potete fare anche in anticipo, preparate il sugo alle cozze e poi all’ultimo momento lessate la pasta e fate saltare insieme. Provate anche voi questa ricetta e fateci sapere se vi è piaciuta!
Ingredienti
- pasta 320 gr
- cozze 1 kg
- zafferano 1 bustina
- panna 2 dl
- tuorli 1
- vino bianco secco mezzo bicchiere
- aglio 2 spicchi
- prezzemolo 1 ciuffo
- basilico qualche foglia
- olio 4 cucchiai
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Pulite le cozze e poi mettetele un paio d'ore in ammollo in acqua fredda. Mettete le cozze in una padella grande con l'aglio schiacciato e l'olio, il prezzemolo e il vino, mettete il coperchio e aspettate che i gusci si aprano, mettete da parte il liquido di cottura e sgusciate le cozze (quello rimaste chiuse buttatele via).
Mettete le cozze con il fondo di cottura in una padella e unite la panna in cui avrete sciolto lo zafferano, basilico, sale, pepe e il prezzemolo tritato e cuocete per un minuto.
Cuocete la pasta, scolatela al dente e poi versatela nella padella. Togliete dal fuoco e mettete il tuorlo, mescolate e poi servite.
Consigli
Decorate con un ciuffetto di prezzemolo.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.