Di Carmela Giglio | 26 Ottobre 2015

- facile
- 1 ora
- 4 Persone
- n.d.
Oggi vi spiegheremo come realizzare la ricetta della pasta alla siciliana con le melanzane. Questo piatto, come suggerisce stesso il nome, è di origine siciliana. È una ricetta made in Italy conosciuta e amata in tutto il mondo. È un primo piatto semplice e veloce in grado di accontentare grandi e piccini. La pasta alla siciliana è particolarmente indicata per il pranzo domenicale, ma potete prepararla anche in altre occasioni. Tutta la bontà di questo piatto sta nell’uso di prodotti freschi e genuini: melanzane, basilico, pomodori e mozzarella. Sulla vostra tavola arriverà un piatto semplice e unico.
Ingredienti
- Penne rigate 400 gr
- Pomodori 600 gr o 2 barattoli di pelati
- Mozzarella 200 gr
- Melanzane 3
- Basilico fresco
- Pecorino
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Preparazione
La prima cosa da fare è preparare il condimento della pasta. In una padella fate dorare uno spicchio d’aglio con l’olio. Quando avrà raggiunto un bel colore, aggiungete i pomodori tagliati a pezzettoni. Salate il sugo e aggiungete se vi va un po' di peperoncino. Se avete qualche problema di digestione togliete già a questo punto l’aglio, altrimenti toglietelo a cottura terminata.
Quando si sarà formato un bel sughetto denso aggiungete le melanzane tagliate a dadini e il basilico e lasciate cuocere per bene. Quando il condimento è cotto spegnete e iniziate a cuocere la pasta. Prendete una pentola alta, riempitela d’acqua e quando bolle aggiungete prima il sale e poi la pasta. Scolatela al dente e poi mantecatela con il sugo.
Ora non rimane che l’ultimo step. Aggiungete la mozzarella a dadini e continuate a mantecare in padella a fuoco spento. Servite una porzione di circa 100 gr di pasta a testa, aggiungete qualche altro cubetto di mozzarella, una bella manciata di pecorino o di parmigiano e guarnite con una foglia di basilico.
Consigli
Questa è la ricetta tradizionale della pasta alla siciliana. Una delle varianti più saporite è quella al forno. In questo caso dovete togliere la pasta qualche minuto prima del termine della cottura, mantecare il tutto e lasciare dorare in forno. Foto di LarryParole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.