Di Maria Teresa Lenoci | 8 Marzo 2011

- facile
- 30 minuti
- 4 Persone
- 250/persona
Preparare un gustoso ragù di pesce è facile e veloce seguendo la ricetta di “Cotto e mangiato”. Benedetta Parodi, infatti, utilizza dei filetti di merluzzo congelati che si trovano in tutti i banco frigo del supermercato insieme a del soffritto già pronto. Un primo piatto buonissimo da proporre con pasta grossa, come le penne, oppure con le tagliatelle. Il fondo del piatto è obbligatorio pulirlo con la scarpetta, perciò potreste preparare del buon pane abbrustolito.
Ingredienti
- Merluzzo 400 gr
- Soffritto 150 gr
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Burro 1 noce
- Pasta 400 gr
- Salsa di pomodoro 100 gr
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Pepe q.b.
Preparazione
In una padella antiaderente versiamo il trito del soffritto con una noce di burro e un filo di olio. Aggiungiamo uno spicchio di aglio schiacciato e facciamo soffriggere. Tagliamo i filetti di merluzzo a pezzetti e li mettiamo in padella facendoli rosolare un po’.
Aggiustiamo di sale e sfumiamo con un bicchiere di vino bianco. Invece della salsa di pomodoro aggiungiamo del concentrato di pomodoro e allunghiamo con un bicchiere di acqua e lasciamo andare per 15 min..
Intanto lessiamo in abbondante acqua salata la pasta. Scoliamola e la passiamo in padella con il nostro ragù di pesce e completiamo con una bella manciata di prezzemolo fresco e un po’ di pepe.
Consigli
Servire calda.Parole di Maria Teresa Lenoci