Di Serena Vasta | 25 Ottobre 2011

- facile
- 20 minuti
- 4 Persone
- 397/porzione
La pasta al cacao è buonissima e molto versatile, non fatevi ingannare dal cacao perchè questa pasta si può usare sia per i piatti salati che per quelli dolci, la potete condire con un sugo a base di cacciagione in modo da avere un bel contrasto oppure fare una versione dolce e molto golosa. Io l’ultima che l’ho fatta l’ho resa un favoloso dolce, in pratica ho lessato la pasta in acqua bollente e poi l’ho passata in padella con il burro fuso, le noccioline e granella di cioccolato.
Ingredienti
- farina 300 gr
- semola 100 gr
- uova 4
- cacao 60 gr
- olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai
- sale qb
Preparazione
Prendete una ciotola e mescolate farina, semola, cacao e sale, fate la fontana e al centro mettete le uova e l'olio, impastate bene con le mani fino ad avere un composto ben omogeneo.
Stendete la pasta con il mattarello oppure con la macchina per la pasta, poi fate o tagliatelle, pappardelle, spaghettini ecc, oppure anche i mal tagliati.
Consigli
Potete condire la pasta con un sugo salato ad esempio qualcosa tipo con verdure e speck oppure con burro e noccioline.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.