Di Carmela Giglio | Venerdì 3 aprile 2015
-
media
-
3 ore
-
5 Persone
-
n.d.
Oggi vediamo insieme la ricetta dei panini napoletani. Sono degli antipasti molto sfiziosi e buoni che potete servire prima di un pasto oppure potete sgranocchiarli durante la giornata. Sono molto comuni a Napoli, li preparano sia in casa e si possono trovare in moltissime rosticcerie. È davvero un incanto passeggiare per la città mangiando un panino napoletano caldo. In realtà sono ottimi da gustare sia caldi che freddi. Sono dei paninetti fatti con un impasto a base di farina che vengono farciti con pancetta, prosciutto, uovo e formaggio. Vengono fatti lievitare e poi infornati. La vostra casa profumerà di buono e non potrete farne a meno.
Ingredienti
- Farina 00 400 gr
- Acqua 100 ml
- Latte 100 ml
- Lievito di birra 12 gr
- Strutto 3 cucchiai
- Sale 1 cucchiaino
- Grana padano grattugiato 20 gr
- Pancetta 80 gr
- Prosciutto cotto 70 gr
- Provolone piccante 150 gr
- Pepe q.b.
- Olio q.b.
Preparazione
Sciogliete il lievito in acqua e latte appena tiepidi. Disponete la farina in una ciotola e formate un buco al centro in cui versare piano il lievito sciolto. Appena l’impasto inizia ad addensarsi trasferitelo su una spianatoia e iniziate ad impastare aggiungendo sale, pepe e due cucchiai di strutto.
Formate un panetto e lasciatelo riposare per circa 1 ora. Trascorso il tempo necessario, prendete il panetto e stendetelo formando un rettangolo con uno spessore di circa 3 cm. Mettete pancetta, prosciutto e provolone e premete per far entrare dentro i pezzetti. Cospargete con parmigiano.
Arrotolate l’impasto e formate delle rondelle di circa 3 cm ciascuna. Adagiare i panini su una teglia e lasciate lievitare per altre 2 ore. Una volta lievitati spennellate con un cucchiaio di strutto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Consigli
Sono ottimi sia caldi che freddi e potete conservarli per diversi giorni mantenendo lo stesso delizioso sapore. Accompagnateli con una bella bevanda fresca come un bicchiere di vino o una birra.Parole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.