Di Serena Vasta | 21 Gennaio 2011

-
facile
-
3 ore
-
4 Persone
-
270/porzione
Il pane ai semi è una ricetta molto semplice e versatile che potete servire in ogni occasione, va bene per accompagnare ogni pasto e se volete anche da grillare in forno e spalmare di nutella. Il pane con i semi misti è buonissimo e potete divertirvi a creare infinite varianti, scegliete i semi che più vi piacciono in modo da poter offrire una vasta scelta ai vostri commensali. Provatelo anche voi.
Ingredienti
- farina 800 gr
- sale 1 cucchiaino
- uova 2
- olio 10 ml
- semi misti qb
- lievito di birra mezzo panetto
Preparazione
Prendete il mixer e mettete dentro farina, olio, sale fino, l'uovo e un cucchiaio di semi di sesamo, frullate tutto a velocità media per 5 minuti e poi incorporate gradualmente 45 ml di acqua tiepida.
Sciogliete il lievito in acqua tiepida e poi incorporatelo al composto dentro il mixer, impastate ancora e poi formate un panetto. Mettete lo stampo dentro una ciotola, coprite con un telo e poi fate lievitare per un'oretta.
Formate i panini, metteteli in una teglia coperta con la forno, pennellateli con l'uovo sbattuto e poi spolverizzateli con semi di vario tipo (sesamo, girasole, papavero ecc) e poi fate lievitare per altri 30 minuti. Cuocete i panini in forno caldo a 180°C per 45 minuti circa.
Consigli
Serviteli caldi o freddi.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.