Di Serena Vasta | 14 Gennaio 2011
-
facile
-
2 ore e 30 minuti
-
4 Persone
-
352/porzione
Ora che le feste sono finite è ora di mettersi a dieta ma questo non vuol dire rinunciare alle cose buone, ecco ad esempio la ricetta per preparare il pane all’uvetta, un pane dolce perfetto da gustare a colazione! Il pane all’uvetta è davvero particolare ma per fortuna è anche abbastanza semplice, ci vorrà solo un po’ di pazienza per aspettare che lieviti, processo essenziale per la buona riuscita di questa ricetta. Spolverizzate il pane con la cannella e servitelo con il miele.
Ingredienti
- farina 600 gr
- farina integrale 200 gr
- lievito di birra 40 gr
- zucchero 10 gr
- burro 70 gr
- uvetta sultanina 100 gr
- olio qb
- sale 20 gr
Preparazione
Mettete l'uvetta in ammollo in acqua fredda. Nel frattempo setacciate insieme farina 00 e farina integrale, formate la fontana e al centro mettete il sale, lo zucchero, il burro ammorbidito e il lievito, che dovete prima sciogliere in 1/2 l di acqua tiepida.
Aggiungete anche l'uvetta e impastate il tutto con le mani fino ad avere un composto elastico e omogeneo, ungetelo di olio e poi mettetelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e fate lievitare per 40 minuti.
Formate delle pagnotte e poi mettetele in una teglia coperta di carta da forno, e fate lievitare per altri 45 minuti. Cuocete questi panini in forno preriscaldato a 200 °C per circa 40 minuti.
Consigli
Servite questi panini tiepidi o freddi.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.