Di Serena Vasta | 25 Maggio 2010
- media
- 7 ore
- 4 Persone
- 400/porzione
Oggi vi propongo la ricetta per fare il pane ai 5 cereali, io ho una passione sfrenata per i vari tipi di pane, mi piace provarli, assaggiarli e sperimentare ricette nuove, oggi perà ne vediamo insieme una classica, il pane ai 5 cereali è buono e abbastanza semplice da realizzare dovete però procurarvi i vari tipi di farine, ne servirà pochissima e magari potete mettervi d’accordo con il vostro panettiere di fiducia anzicchè acquistarne un pacco di ognuna. Il pane ai 5 cereali, come qualsiasi altro pane lo potete abbinare al dolce, ad esempio alla nutella, oppure al salato per fare panini e sandwich.
Ingredienti
- farina bianchissima “00? 550 gr
- acqua 360 ml
- Lievito di birra 1 bustina + 1 pizzico
- farina di segale 15 gr
- farina di farro 15 gr
- farina di mais 15 gr
- farina di grano saraceno 15 gr
- Sale qb
Preparazione
Mescolate 500 gr di farina 00 con 225 ml di acqua e una bustina di lievito di birra istantaneo, mescolate e poi impastate bene tutti gli ingredienti, formate un panetto e fatelo lievitare per 3 ore coperto da un canovaccio
Impastate di nuovo gli ingredienti ed aggiungete tutte le altre farine, il sale, i 135 ml di acqua rimasti e un altro quinto di bustina di lievito, impastate bene e poi fate lievitare per altri 45 minuti. Dividete l'impasto e fate delle piccole baguette e aspettate il raddoppio.
Cuocete questi panini in forno caldo a 200°C per circa 30 minuti fino a quando saranno ben dorati.
Consigli
Se vi piacciono potete aggiungere anche 50 gr di fiocchi d’avena.Foto da: www.countryliving.com chefinyou.com painlevain.blogspot.com notitievanlien.blogspot.com www.foodess.com theinversecook.wordpress.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.