Di Serena Vasta | 26 Febbraio 2012

- facile
- 2 ore
- 6 Persone
- 532/porzione
I nidi di rondine sono un primo piatto molto particolare e raffinato che potete servire nelle occasioni speciali, non per forza una festa, ma magari quando avete in casa qualcuno di speciale e volete sfoderare un piatto che lascerà tutti a bocca aperta. I nidi di rondine si possono farcire in tanti modi diversi, noi useremo prosciutto, emmental e funghi ma volendo si può fare anche con le verdure oppure con il salmone.
Ingredienti
- pasta fresca per lasagne 300 gr
- besciamella 1 confezione
- Emmentaler a fette 300 gr
- funghi Champignon 300 gr
- parmigiano 80 gr
- prosciutto cotto 150 gr
- olio qb
Preparazione
Prendete i fogli di pasta fresca per lasagne e copriteli con la besciamella, poi mettete sopra le fette di prosciutto e poi il formaggio e i funghi Champignon tagliati a fettine sottili. Spolverizzate con un pochino di parmigiano grattugiato e poi arrotolate la pasta per fare un rotolo. Avvolgetelo con la carta da forno e poi fatelo rassodare in freezer per 15 minuti. Procedete così per tutti i fogli di pasta.
Oliate una pirofila da forno e poi mettete uno strato di besciamella. Prendete i rotoli di pasta dal freezer e tagliateli a fette dello spessore di circa 4-5 centimetri, ponete questi rotoli nella pirofila, l'uno l'accanto all'altro.
Farcite ogni nido con un cucchiaino di besciamella e un po' di parmigiano. Cuocete i nodi di rondine in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 45 minuti.
Consigli
Se volete potete usare la pasta fresca fatta in casa, che renderà il vostro piatto ancora più buono.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.