Di Serena Vasta | 1 Giugno 2011

- facile
- 20 minuti
- 4 Persone
- 522/porzione
Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare le nespole al mascarpone, un dessert delizioso e buonissimo l’ideale per rendere più raffinate le nespole, un frutto un tantino bistrattato! Le nespole al mascarpone le potete preparare in anticipo e poi tenere in frigo fino al momento di servire, sono perfette anche da trasformare in tiramisù, vi basterà semplicemente aggiungere dei pezzettini di savoiardi insieme alle meringhe.
Ingredienti
- nespole 600 gr
- meringhe 80 gr
- uova 2
- mascarpone 200 gr
- zucchero 100 gr
- rum mezzo bicchiere
- burro 30 gr
- sale 1 pizzico
Preparazione
Lavate le nespole, sbucciatele e tagliatele a spicchi, mettetele in una ciotola con il rum e mescolate di tanto in tanto. Sbriciolate le meringhe e tenetele da parte. Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi.
Montate i tuorli con 40 gr di zucchero e poi aggiungete il mascarpone. Montate gli albumi con un pizzico di sale e poi incorporateli al composto con i tuorli. Scolate le nespole e poi saltatele in padella con il burro e lo zucchero rimasto.
Prendete 4 bicchierini e mettete un cucchiaio di crema, sopra mettete le meringhe e poi le nespole alternate questi strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Consigli
Mettete i bicchierini in frigo fino al momento di servire.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.