Di Serena Vasta | 24 Luglio 2011

- facile
- 50 minuti
- 4 Persone
- 431/porzione
I muffin salati sono la mia passione, oggi vi propongo la ricetta per fare i muffin con zucchine e cubetti di prosciutto cotto, un piatto goloso e saporito che potete servire come piatto unico oppure, in dosi minori, come antipasto. La ricetta è molto semplice e come per tutti i muffin si devono mescolare ingredienti liquidi e solidi separatamente, poi si uniscono e si mescola poco solo per far amalgamare gli ingredienti, è qui il trucco per farli venire belli gonfi.
Ingredienti
- farina 250 gr
- parmigiano 50 gr
- zucchine 200 gr
- provolone 80 gr
- prosciutto cotto a cubetti 100 gr
- olio 50 ml
- latte 200 ml
- uova 2
- sale qb
- pepe qb
- lievito istantaneo 1 cucchiaino
Preparazione
Spuntate le zucchine e tagliatele a julienne. Prendete una ciotola e mettete farina, parmigiano, sale, lievito e pepe, in un'altra mescolate gli ingredienti liquidi e cioè le uova, l'olio, il latte.
Unite i due composti e poi mettete le zucchine, la provola a cubetti e il prosciutto, mescolate bene e poi dividete questo composto negli stampini in silicone, riempiteli per 2/3 e poi cuocete i muffin in forno a 180°C per 30 minuti circa.
Consigli
Potete sostituire il prosciutto cotto con la pancetta o lo speck.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.