Di Serena Vasta | Domenica 21 marzo 2010

-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
230/porzione
I muffin con mozzarella, olive e zenzero sono degli stuzzichini davvero deliziosi, li potete servire a montagnetta come antipasto oppure prepararli per cena, sono dei validissimi sostituti alla pizza o alla focacce. In questa ricetta troviamo anche olive e zenzero, se a tavola ci sono anche i bambini, preparatene una parte solo con i formaggi così li adoreranno anche loro, olive e zenzero sono sapori troppo intensi solitamente per i bambini. Io li ho fatti e sono deliziosi, adesso tocca a voi!
Ingredienti
- Farina 300 gr
- Parmigiano 100 gr
- zenzero 50 gr
- uova 3
- latte 1,2 dl
- olio 1 dl
- mozzarella 100 gr
- Olive nere 100 gr
- lievito per torte salate 1 bustina
- sale
Preparazione
In una ciotola mettete tutti gli ingredienti secchi, in un'altra quelli liquidi più lo zenzero tritato e le olive spezzettate. Unite i due impasti e mescolate, fate le girate necessarie per avere un composto omogeneo, in questo modo gonfieranno molto di più.
Imburrate gli stampi oppure mettete i pirrottini e suddividete dentro l'impasto. Cuocete i muffin in forno preriscaldato a 180°C per 25 - 30 minuti. Fateli riposare 10 minuti e poi serviteli caldi o tiepidi con il formaggio ben filante.
Consigli
Questi muffin li potete riscaldare al microonde per 25 – 30 secondi, saranno ottimi, quasi come appena sfornati!Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.