Di Serena Vasta | Mercoledì 18 luglio 2012

-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
300/porzione
Golosi e friabili i muffin alle mele sono la ricetta perfetta per un dolce goloso. Si preparano in poco tempo e sono così buoni che si sciolgono in bocca. Una goduria per incominciare la mattina con il piede giusto, il perfetto accompagnamento per un caffè oppure per un the, ma anche da inzuppare nel latte o nel cappuccino. Un ottimo modo per andare a lavorare con il sorriso sulle labbra dopo una colazione sana ed equilibrata.
Ingredienti
- Farina 300 gr
- Zucchero 150 gr
- Latte 150 ml
- Burro 100 gr
- Uova 2
- Limone 1
- Lievito 1 bustina
- Mele 2
Preparazione
Sbucciare le mele e tagliarle e dadini oppure a fettine sottili. In una terrina sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero, montateli bene fino ad avere un composto gonfio e soffice. Unite il burro fuso a bagnomaria e un po' raffreddato e poi mettete anche la scorza di limone.
Setacciate insieme la farina e il lievito e poi incorporateli gradualmente all'impasto alternandoli con il latte tiepido. Montate a neve gli albumi e uniteli al vostro composto, mescolate dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno.
Aggiungere le mele a dadini e mescolatele bene all'impasto. Dividete l'impasto ottenuto dentro gli stampi per muffin coperti con i pirrottini di carta, in alternativa vanno benissimo anche gli stampi monoporzione in silicone che, vi ricordo, dovete imburrare solo la prima volta. Considerate in media 12 stampini. Cuocete i muffin in forno preriscaldato a 180°C per 15 - 20 minuti circa.
Consigli
Servire ancora caldi. Se volete fare raffreddare i muffin e cospargeteli di zucchero a velo che, se vi piace, potete mescolare con un po’ di cannella.Muffin alle mele light

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.