Di Serena Vasta | 10 Marzo 2011
- facile
- 5 ore
- 4 Persone
- 445/porzione
Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare la mousse alla ricotta, un dolce molto particolare e anche abbastanza leggero, a patto di limitarsi con la panna! Questa mousse è un perfetto dessert da servire per un’occasione speciale, lo preparate in anticipo e lo tenete in frigorifero fino al momento di servire così avrete una preoccupazione in meno, mentre preparate le altre portate. Ecco le istruzioni per fare questa mousse, provatela anche voi e poi fateci sapere se vi è piaciuta!
Ingredienti
- ricotta 350 gr
- panna fresca 3,5 dl
- zucchero 100 gr
- tuorli 70 gr
- gelatina in fogli 12 fogli
Preparazione
Mettete lo zucchero in un pentolino e aggiungete 0,3 dl di acqua e cuocete, senza mescolare, finché lo sciroppo avrà raggiunto i 121 °C. Sbattete i tuorli con le fruste elettriche e poi versate a filo lo sciroppo caldo, poi fate raffreddare e unite la ricotta e mescolate bene.
Prendete una padella e mettete 5 cucchiai di panna, fatela scaldare e poi aggiungete i fogli di gelatina ammollati e strizzati. Versate questa crema nella ciotola con la ricotta e versate la panna rimasta e mescolate bene.
Versate questo composto in 4 stampini monoporzione e fate rassodare in frigorifero per 4 ore.
Consigli
Decorate a piacere con frutta fresca, scaglie di cioccolato eccParole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.