Di Serena Vasta | Martedì 22 giugno 2010
-
facile
-
3 mesi
-
6 Persone
-
80/porzione
Se vi piace l’estate e volete conservarne un po’ anche per la stagione fretta la cosa migliore è fare le conserve casalinghe, oltre a marmellate, confetture e sciroppo un modo goloso per conservare la frutta è metterla sotto spirito in questo modo durerà per tantissimi mesi e di tanto in tanto potrete gustarne un po’, oppure usarla per guarnire dolci, dessert, tartellette ecc, insomma cosa c’è di più fantastico del deliziarci con fragole e lamponi in pieno inverno? Seguite la ricetta e poi per 3 mesi la vostra conserva dovrà riposare, e per fortuna… perchè altrimenti non arriverebbe di sicuro all’autunno!
Ingredienti
- Melone 600 gr
- Lamponi 300 gr
- Alcool puro a 95 gradi alcolici qb
- zucchero 700 gr
Preparazione
Prendete una pentola e mettete lo zucchero con mezzo litro di acqua, portate a bollore. Nel frattempo pulite il melone, togliete semi e filamenti, tagliatelo a fette e poi togliete la buccia. Quando lo sciroppo di acqua e zucchero prende bollore versate il melone e fate cuocere per 5 minuti, poi toglietele, scolatele e mettetele in un piatto.
Cuocete ancora lo sciroppo per farlo stringere fino al livello filo, poi proseguite la cottura per altri 5 minuti, dopo di che togliete dal fuoco e fate raffreddare. Prendete un barattolo grande e mettete le fette di melone lungo le pareti, al centro mettete i lamponi lavati ed agiungati e sopra le fette di melone rimaste, riempite il barattolo per metà con lo sciroppo di acqua e zucchero e poi completate con l'alcool.
Chiudete il barattolo ermeticamente.
Consigli
Il barattolo di conserva deve riposare per 3 mesi in un luogo fresco e asciutto, durante il primo mese giratelo più volte.Foto da: cucina.corriere.it/
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.