Di Serena Vasta | Mercoledì 10 febbraio 2010

-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
4 Persone
-
230/porzione
Se avete voglia di un dolce goloso e non eccessivamente calorico provate le nostre mele vanigliate in crosta, sono buone e altamente digeribili, la frutta cotta è un’ottima soluzione per chi è a dieta e non può permettersi molti dolci, noi faremo una variante un pò più golosa, infatti le nostre mele saranno avvolte dalla pasta sfoglia e poi decorate con rametti di rosmarino.
Ingredienti
- mele Granny Smith 4
- pasta sfoglia. 220 gr
- zucchero 500 gr
- vaniglia 3 baccelli
- Rosmarino 4 rametti
- Uova 1
- Ginepro qualche bacca
- Burro
- zucchero a velo 4 cucchiaini
Preparazione
Prendete una pentola e mettete dentro 5 dl di acqua, aggiungete lo zucchero ed i baccelli di vaniglia incisi con un coltellino, mescolate e fate sobbollire per 10 minuti. Sbucciate le mele senza romperle e senza togliere il picciolo, e cuocetele nell'acqua profumata per 10 minuti.
Prendete la pasta sfoglia e ricavate 4 rombi con il lato di 15 centimetri. Prendete le mele con il mestolo forato e mettetene ognuna al centro di ogni rombo di sfoglia, avvolgete le mele con la sfoglia e fissate bene nella zona del picciolo. Pennellate la superficie della sfoglia con l'uovo sbattuto.
Mettete le mele in una teglia imburrata e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Sfornatele quando saranno ben dorate e servitele ben calde. Decorate con il rosmarino e le bacche di ginepro e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Consigli
Se volete mettete un pò di vaniglia!Foto di hydebrink / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.